Acquario per granchi
Scritto da Marco il 26 gennaio 2010
Realizzazione e allestimento di un acquario per granchi


Realizzazione vasca

Il progetto della vasca può essere fatto seguendo le indicazioni già citate nell'articolo 'Realizzazione di un ACQUARIO di acqua dolce'

Ritirate le lastre tagliate su misura dal vetraio, si procede alla realizzazione di questa vasca di piccole dimensioni (30cm x 30cm x 30cm).


Posizionate le lastre di vetro (a formare la struttura finale dell'acquario), queste sono state fissate utilizzando delle squadrette metalliche ad angolo retto (facilmente reperibili in qualsiasi ferramenta o centro per il bricolage).



La siliconatura è stata fatta con il metodo dell'estrusione:
tra una lastra e l'altra (fissate con le squdrette e con del nastro da carrozziere) è stato lasciato uno spazio di 2mm.

Il silicone è stato fatto penetrare tra le fessure ottenendo così i giunti dell'acquario.




Allestimento

I granchi sono animali onnivori e la dieta naturale dei granchi include anche le piante acquatiche (che vengono divorate e rovinate in poco tempo); in questo acquario si è quindi deciso di inserire alcune piantine di anubias barteri nana, microsorum pteropus e alcuni ciuffetti di muschio acquatico per ricreare un miglior ecosistema.

I granchi necessitano anche di una zona emersa ove muoversi, pertanto è stato posizionato a centro vasca un tronco verticale che emerge per alcuni centimetri.







L'acqua è filtrata da un filtro interno Askoll k3
Nessun altro elemento è stato inserito.

Fauna

Sono stati inseriti in questo acquario 4 granchi dalle chele rosse.